top of page
  • Writer's pictureAlessandro Dionisi

5 consigli utili per realizzare il tuo video aziendale

Navigando tra le più diffuse piattaforme social, ci rendiamo conto sempre di più quanto i video siano diventati sempre più importanti nella pubblicità di aziende e brand. Quello che prima era un media alla portata di pochi è diventato un mezzo di promozione commerciale per tutti, piccoli imprenditori compresi; chiunque in possesso di uno smartphone può ormai promuovere il proprio brand o azienda registrando qualche clip con musica di sottofondo o parlato, diffondendolo velocemente in rete.

In questo articolo cercherò di darti qualche semplice consiglio che potrai applicare fin dal prossimo video per realizzare dei video aziendali che funzionano davvero e che ti porteranno verso l’obbiettivo che, non nascondiamoci dietro un dito, è quello di attrarre più clienti verso il tuo prodotto o servizio e quindi guadagnare di più grazie alla pubblicità.


Conosci il tuo target

A volte mi capita di parlare con degli imprenditori che non hanno le idee molto chiare su chi sia realmente il target per il video che intendono realizzare. E’ importantissimo identificare chi sono realmente i tuoi potenziali clienti che vuoi raggiungere con il video aziendale; questo ti porterà ad essere più diretto e a creare qualcosa che generi emozioni specifiche per un determinato segmento di mercato. Non c’è cosa più sbagliata che voler realizzare un video generico, con l’unico obbiettivo di coprire “più clienti possibile”.

Non funziona.

Devi saper identificare quale sesso, età, fascia di reddito o area geografica vuoi andare a colpire nel tuo prossimo video e progettarlo di conseguenza. Puoi pensare persino a realizzare diversi video in base ad alcuni di questi fattori e pubblicarli in momenti differenti dell’anno.


Genera emozioni

La maggior parte delle persone, nella scelta di un determinato prodotto o servizio, ha un approccio emozionale e non razionale. Ovvero si acquista molto più spesso con il cuore che con la mente. Spesso nei video aziendali ci si sofferma troppo sulle caratteristiche oggettive, sul prezzo e la qualità dei propri prodotti e servizi. L'essere umano vuole invece, in maniera innata, immedesimarsi in una storia o in un racconto che stimoli la nostra parte irrazionale e generi sensazioni positive. Per questo suggerisco sempre ai miei clienti di spostare il focus sulla storia dell’azienda, i valori del brand ed eventuali casi studio di clienti soddisfatti.


Usa i droni per valorizzare gli spazi esterni (e non solo)

Per gli imprenditori che vogliono esaltare le proprie strutture o spazi esterni, non posso che consigliare l’utilizzo di riprese aeree mediante l’uso di droni. Questo tipo di video genera molto più facilmente interesse ed emozioni, sfruttando il punto di vista insolito e spettacolare a cui non siamo abituati.

Ovviamente ci sono dei settori che riescono a sfruttare meglio questa tipologia di video, come ad esempio:

  • ristoranti, agriturismi e location per eventi

  • hotel, bed & breakfast e strutture ricettive

  • centri sportivi, palestre e piscine

Le riprese con drone ormai non sono però limitate ai soli spazi esterni. Grazie ai droni FPV (leggi questo articolo in cui ti spiego la differenza con i droni tradizionali) si possono ormai realizzare facilmente riprese all’interno di edifici, valorizzando anche gli spazi interni e garantendo un’esperienza immersiva unica nel suo genere.


Sfrutta al massimo i primi 10 secondi

Considero questo uno dei fattori fondamentali dei video che finiscono sui social. Quante volte ti ritrovi a scrollare velocemente il feed di Facebook e Instagram? Su quali dei tanti video che ti compaiono tendi a cliccare? Sai già la risposta, su quelli che sono interessanti già dai primi secondi!

Per questo motivo reputo importantissimo pianificare il tuo video per renderlo accattivante soprattutto nell'introduzione. Chi è già interessato al prodotto o servizio continuerà probabilmente a guardare il contenuto ma in questo modo hai la possibilità di ottenere una prima impressione anche su una parte di pubblico non direttamente interessata.


Pianifica dove pubblicare il tuo video

E' fondamentale sapere in anticipo su quale piattaforma social vorrai distribuire i tuoi contenuti. Questo perché ognuna di esse ha delle caratteristiche differenti. Andiamo ad elencarne alcune:

  • Formato: orizzontale o verticale

  • Durata: sotto o sopra i 60 secondi di durata

  • Età del pubblico: sotto o sopra i 35 anni

  • Qualità: 1080p o 4K

Alcuni di questi fattori influenzano anche l'attrezzatura necessaria per effettuare le riprese, alcune impostazioni iniziali e la post-produzione, quindi in generale è meglio essere preparati per non rischiare di avere un video non ottimizzato per le piattaforme scelte.


Hai in mente un progetto per te o la tua azienda?

Sono un videomaker professionista e pilota di droni abilitato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC). Sono continuamente alla ricerca di nuove sfide e contenuti visivi innovativi. Per me ogni progetto ha una sua concezione e una storia diversa dal precedente.


👇👇👇 Contattami per avere un preventivo personalizzato in 24 ore!👇👇👇



1 view0 comments
Non perderti nessun articolo, iscriviti ora!

Grazie per la tua iscrizione!

©2021 by Alessandro Dionisi

bottom of page